Devo affittare un immobile di mia proprietà come fare per avere una garanzia sul pagamento del canone?
– Caterina da Roma
Per rispondere a questa domanda è necessario parlare di fideiussione bancaria o assicurativa…
…ma cosa è una fideiussione?
Per capire come funziona un contratto d’affitto con una fideiussione, è indispensabile una analisi di cosa rappresenti questa garanzia nell’ambito delle locazioni. Possiamo specificare che una fideiussione è un meccanismo di sicurezza strutturato prima della sottoscrizione del contratto tra locatore e inquilino. In parole povere si stabilisce un terzo responsabile, che può essere una banca oppure una assicurazione, per garantire il pagamento del canone di locazione. Pertanto, se il locatario non è in grado di adempiere al pagamento, il locatore può rivolgersi a tali soggetti per ottenere l’importo del canone o canoni concordati. La scelta di una fideiussione con una compagnia assicurativa è da preferire perchè è generalmente più rapida e meno costosa. La garanzia al pagamento dei canoni concordati ed eventuali danni all’unità immobiliare in genere può essere fornita anche da un soggetto diverso ai precedenti ad esempio da un genitore, in questo caso, la firma del genitore garante deve essere apposta direttamente sul contratto infatti come recita l’Art. 1936 del c.c. “ è fideiussore colui che obbligandosi personalmente verso il creditore garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui”.
La fideiussione è una cautela efficace non solo contro il rischio di morosità del locatario, ma anche per altre eventuali inadempienze. Quali:
• danni all’immobile o agli arredi;
• mancato pagamento delle rate mensili di canone;
• morosità quote condominiali;
Ora ci occupiamo di chi deve pagare questa fideiussione ebbene, il costo per tale garanzia è a carico del locatario e varia a secondo delle garanzie richieste e dalla durata del contratto di locazione. Generalmente una banca richiede un costo d’istruttoria ed una percentuale che varia anche in base alla durata del contratto.
RUBRICA CURATA DA
Giuseppe Arimatei Dal Pero Bertini
C.T.U. del Tribunale di Latina