La bellezza di questa tipologia di librerie è la possibilità di avere una struttura solida che può essere personalizzata come più preferisci.

Librerie in cartongesso,

la libertà di organizzare

gli spazi per i libri

Sei una persona che legge e che, soprattutto, ama sfogliare i suoi libri. Gli eBook non sono proprio per te, vero? Intanto, lo spazio in casa è sempre più difficile da gestire e, a volte, rischia di diventare un vero dramma. La verità è che la stanza dove hai tutti i tuoi libri è abitata più da essi che da te, ormai da tempo. Ecco perché una bella libreria in cartongesso potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi, principalmente per due motivi: ha una struttura solida e puoi personalizzarla, visto che puoi scegliere le dimensioni che ti servono, sfruttando al massimo tutto lo spazio che hai, fino a coprire tutta la parete, se è libera. L’importante è che la tua libreria in cartongesso venga progettata bene. Il cartongesso è un materiale versatile e utile soprattutto in fase di ristrutturazione. I pannelli in cartongesso possono essere montati sia su una struttura preesistente e sia un telaio in legno costruito per l’occasione. Con il cartongesso puoi fare tante cose: oltre a realizzare librerie in cartongesso, puoi, ad esempio, installare pareti divisorie o costruire un controsoffitto, il cui costo sarà sicuramente più economico rispetto ad altre soluzioni.

Sì, perché i pannelli di cartongesso ti consentono di ottimizzare i costi, grazie alla loro estrema versatilità: il loro leggero peso li rende facili da tagliare e montare.

Una libreria in cartongesso ti consente di rinnovare gli ambienti della tua casa. Ecco qualche suggerimento, utile per sapere da dove partire:

– Librerie in cartongesso, le fasi di installazione

– Librerie in cartongesso, come allestirle?

Librerie in cartongesso,

le fasi di installazione

Per realizzare una libreria in cartongesso solida e sicura, la prima cosa che devi fare è studiare bene il tuo progetto, accertandoti che il posizionamento della parete sia corretto. L’ideale sarebbe farsi aiutare da un professionista.

I materiali fondamentali per costruirla sono: pannelli in cartongesso, che dovranno essere tagliati su misura, profili in alluminio, che sosterranno la struttura, e viti per alluminio.

Queste sono le fasi principali per costruire la tua libreria in cartongesso:

-posizionamento della parete libreria;

-montaggio della struttura metallica;

-fissaggio delle lastre di cartongesso;

-finitura;

-rasatura.

Durante la fase di fissaggio è importante inserire un buon materiale isolante. Considera che oggi commercio puoi trovare anche lastre in gesso combinate a pannelli acustici o termici, realizzati con polistirene espanso o estruso, ad esempio, oppure con lana minerale in fibra di vetro.

Ricordati che, durante la fase di rasatura, la tua libreria in cartongesso dovrà essere rifinita con stucco e bende elastiche, onde evitare l’insorgere di crepe.

Dopo aver finito la rasatura, potrai finalmente applicare il colore che hai scelto per tinteggiare la tua libreria in cartongesso. Una parete colorata calda o fredda, in base alla stanza in cui hai deciso di realizzare la tua libreria in cartongesso, ma anche in base alle sensazioni che intendi far prevalere nell’ambiente: grande energia e vitalità oppure totale relax.

Librerie in cartongesso,

come allestirle?

Una volta realizzata, come abbellire la tua libreria in cartongesso?

Le prime regole da seguire sono quelle che utilizzi per allestire una libreria: studia bene gli spazi a disposizione per mettere i libri, scegli i libri giusti e disponili secondo un ordine o una logica che ti aiuti a ritrovarli velocemente, quando ti servono.

Se hai installato una libreria in cartongesso piccola e non alta, posizionata magari in una nicchia del soggiorno, dello studio o della camera da letto, puoi decorarla anche con degli oggetti che richiamino l’ambiente.

Nel caso in cui, ad esempio, la libreria in cartongesso si trovasse nello studio di casa, che hai arredato tenendo conto delle tue passioni e attività principali, potresti aggiungere oggetti legati ad essi, come: una macchina da scrivere vintage, se lavori con la scrittura, oppure delle belle polaroid, se lavori con la fotografia.

Se, invece, hai creato una libreria in cartongesso che ha preso tutta la parete della stanza, ma hai lasciato uno spazio libero al centro, potresti pensare di utilizzarlo anche per mettere uno stereo, o uno Speaker Bluetooth anche di grandi dimensioni, se lo spazio te lo consente, uno di quelli che si illumina quando trasmette la musica da te selezionata o la voce del tuo podcaster preferito.

Anche una libreria in cartongesso creata dentro le scale o nei pressi di un sottoscala attrezzato può trovare grande ispirazione dall’ambiente in cui nasce. Essendo un luogo di passaggio, puoi trasformarla anche in un posto multitasking, dove si svolgono più attività e dove è possibile trovare diversi oggetti, anche i più impensabili.

 “Una biblioteca è uno dei più bei

paesaggi del mondo”.

 Jacques Sternberg