Negli ultimi anni la tecnologia è arrivata sempre più in soccorso degli automobilisti attraverso l’utilizzo del car sharing o di applicazioni che permettono di trovare parcheggio in pochissimo tempo, soprattutto nelle grandi città, aiutando gli utenti a risparmiare tempo e stress.

Le applicazioni per smartphone dedicate alla ricerca di parcheggi sono utili per diversi motivi. Queste utilizzano i dati mobili per segnalare i parcheggi disponibili nella zona circostante, evitando così che gli automobilisti debbano guidare alla ricerca di un posto libero; consentono anche di prenotare un parcheggio in anticipo abbattendo notevolmente i tempi “morti”. Una volta installate, è necessario accedere ed inserire la propria posizione, a quel punto l’app mostrerà i parcheggi disponibili nella zona circostante. Molte app consentono anche di ordinare i parcheggi per prezzo o distanza, nonchè di pagare la sosta subito per evitare le multe. Di seguito una rassegna di alcune tra le applicazioni più conosciute (ognuna con le proprie caratteristiche), facili da utilizzare e scaricabili gratuitamente.

ParkMe: rappresenta un valido aiuto per tutti coloro che cercano un parcheggio nelle grandi città italiane. Essa mostra all’utente quanto deve pagare per il parcheggio prima di arrivare, fornendo così la possibilità di confrontare le differenti opzioni disponibili. Inoltre, permette la prenotazione del parcheggio in alcune città, risparmiando così tempo e denaro. Tra le caratteristiche di ParkMe, troviamo la possibilità di controllare l’occupazione in tempo reale di alcuni parcheggi e garage, la visualizzazione dei parcheggi disponibili su strada, la funzione timer per evitare di superare il tempo di permanenza al parchimetro e, infine, vengono anche fornite le indicazioni per il posteggio più vicino. Disponibile per dispositivi iOS e Android.

ParkWhiz: grazie a questa app, gli utenti possono trovare e prenotare parcheggi in qualsiasi località rinomata, confrontare i prezzi e risparmiare fino al 50% quando si prenota in anticipo. Essa offre un’ampia gamma di soluzioni alle esigenze di parcheggio degli utenti, che si tratti di viaggi di lavoro, visite a musei o concerti. Tra le caratteristiche principali di ParkWhiz troviamo la possibilità di cercare migliaia di località in tutta la nazione, confrontare i prezzi e visualizzare il costo totale in anticipo, prenotare uno spazio di parcheggio con pochi click ed entrare facilmente con il proprio pass di parcheggio mobile nelle aree adibite. Gli utenti possono accedere a parcheggi in qualsiasi luogo su dispositivi iOS e Android e ricevere assistenza da persone reali pronte ad aiutarli. Anche se è disponibile per l’utilizzo in Italia, potrebbe non coprire tutte le città o le aree.

Parkclick: permette agli utenti di trovare e prenotare con semplicità parcheggi in città. Grazie a questa app, è possibile visualizzare la disponibilità dei posteggi in tempo reale e scegliere quello più vicino alla propria destinazione, prenotando il posto in anticipo e pagando comodamente con il proprio smartphone, evitando così l’utilizzo di contanti o ticket. Inoltre, l’applicazione fornisce indicazioni stradali per raggiungere il parcheggio e uscirne senza fatica. Compatibile con dispositivi iOS 11 e superiori e Android 6.0 e superiori. L’app funziona in diverse città italiane. È possibile consultare l’elenco completo delle città coperte dal servizio sul sito ufficiale di Parkclick. L’applicazione non prevede costi fissi o abbonamenti, ma si paga solo per il tempo effettivo di sosta, secondo le tariffe stabilite dal gestore del parcheggio. Inoltre, gli utenti di Parkclick possono usufruire di sconti e promozioni esclusive.

Parkopedia: grazie alla sua interfaccia intuitiva, gli utenti possono facilmente cercare i posteggi vicini alla loro posizione o alla destinazione, filtrando per prezzo, distanza, orario e tipo di parcheggio (coperto, scoperto, custodito). L’applicazione fornisce dettagliate informazioni su ogni stazionamento, come il numero di posti disponibili, le dimensioni, le modalità di pagamento, le recensioni degli utenti e le foto. Inoltre, gli utenti possono prenotare il loro posto in anticipo e pagare online con la carta di credito o l’account PayPal, evitando code e stress. Parkopedia offre anche indicazioni stradali per raggiungere il parcheggio e uscirne facilmente con il codice QR generato dall’applicazione. L’app funziona in oltre 300 città italiane ed è compatibile con dispositivi iOS 10.0 e superiori e Android 5.0 e superiori. Inoltre, vi sono offerte e sconti esclusivi per gli utenti di Parkopedia, oltre a pagare solo per il tempo effettivo di sosta, secondo le tariffe stabilite dal gestore del parcheggio.

EasyPark consente di localizzare, comparare e prenotare parcheggi nelle città di tutto il mondo; è possibile cercare parcheggi liberi vicino alla propria posizione o alla destinazione, filtrando per prezzo, distanza, orario e tipo di posteggio. Inoltre, l’applicazione fornisce una vasta gamma di informazioni su ogni parcheggio, come il numero di posti disponibili, le dimensioni, le modalità di pagamento, le recensioni degli utenti e le immagini. Gli utenti possono prenotare il parcheggio in anticipo e pagare online tramite carta di credito o account PayPal. L’applicazione funziona anche nelle grandi città italiane ed è compatibile con dispositivi iOS 10.0 e superiori e Android 5.0 e superiori. Anche con EasyPark si paga solamente il tempo di sosta effettivo e sono disponibili speciali offerte e sconti.

La facile accessibilità che caratterizza queste applicazioni è l’inequivocabile segnale di un mondo in continuo cambiamento che risponde alle mutevoli esigenze di una società sempre più smart.

(D.R.)