La ripresa del mercato immobiliare, con aumento dei prezzi e delle compravendite, sta determinando un cambiamento dal lato della domanda immobiliare in particolare. Negli anni scorsi, con la crisi in atto e i prezzi in ribasso, il trilocale ha visto aumentare le richieste essendo diventato più accessibile. L’analisi realizzata a Luglio 2019 ci dice che il trilocale è ancora la tipologia più richiesta (40%), seguito dal quattro locali che raccoglie il 23,9% delle preferenze e dal bilocale con il 23,4%. Si registra, in generale un aumento della concentrazione delle richieste sui tagli più grandi.
Milano, è l’unica tra le grandi città in cui la tipologia più richiesta è il bilocale e aumenta la concentrazione sui piccoli tagli.
L’offerta sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità.
I tempi di vendita sono in lieve diminuzione, in particolare, se l’immobile è correttamente valutato.

L’analisi dell’offerta evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 31,4%, a seguire il quattro locali con il 25,1%. In diminuzione rispetto a Gennaio 2019 la concentrazione di offerta su bilocali e trilocali.

FONTE: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

TECNOCASA Informa 0773/1533551

A cura delle Agenzie Tecnocasa di Latina – ltcs4@tecnocasa.it